Avv. Andrea Fucci

Nato a Carmagnola (TO) il 08/01/1973, Avvocato iscritto presso l’Ordine delgli Avvocati di TORINO;

TESI DI LAUREA:“La tutela costituzionale delle minoranze linguistiche”;

AREE TEMATICHE DI COMPETENZA: COMMERCIO ELETTRONICO, CONDOMINIO, CONTRATTI IN GENERE,DIRITTI DEL CONSUMATORE, DIRITTI REALI, DIRITTO AGRARIO,  DIRITTO COMMERCIALE, DIRITTO DEL LAVORO, DIRITTO DELLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE, DIRITTO DI FAMIGLIA, FALLIMENTO, INFORTUNISTICA STRADALE, LOCAZIONE/SFRATTI, MARCHI/BREVETTI, SUCCESSIONI EREDITARIE, TRUST;

SPECIALIZZAZIONI E MASTER: 2016 “Il diritto sui trust nei Paesi d’origine e in Italia” diretto dal Prof Maurizio Lupoi, con il patrocinio dell’Associazione il Trust In Italia

ATTIVITA’ CORRELATE: “fondatore e responsabile dal 2012 del sito www.lexconsulenza.it; Dal 2015 iscritto all’Associazione Il Trust in Italia.

INFORMAZIONI DI CONTATTO: Email dr.fucci@gmail.com ;

STUDIO LEGALE:Vicolo Termine 27, 10064 Pinerolo (TO);

PAGINA FACEBOOK: @studiolegalefucci;

PAGINA TWITTER: @Lexconsulenza;

I Contributi dell’Avv. Andrea Fucci al blog di LexConsulenza.it

Quando anche il licenziamento in periodo di prova è impugnabile.

Sono stato assunto in prova come commesso. Il datore non mi ha mai messo alla vendita, ma solo caricare merce in magazzino. Prima della fine della prova venivo licenziato senza motivo. Posso reagire? Prima di rendere definitiva l’assunzione, ambo le parti del rapporto di...Read More »


BUONI FRUTTIFERI POSTALI “PFR”: i tre aspetti fondamentali

Siamo tre fratelli, mio padre è mancato e ha lasciato tre buoni postali a me cointestati con pari facoltà di rimborso. Ho sentito dire che i BFP non vanno in successione, posso tenerli per me e attendere la scadenza? I Buoni Fruttiferi Postali ...Read More »


LE COPPIE E LA LEGGE: le alternative al matrimonio.

Siamo una coppia di fatto convivente e vorremmo dare garanzie alla nostra relazione, quali sono le alternative al matrimonio? Dal 2016 sono istituite l’unione civile tra persone dello stesso sesso e la convivenza di fatto di persone di stato libero, senza distinzione di sesso,...Read More »


Quando il rifiuto di contrarre non è legittimo.

Quando il rifiuto di contrarre non e’ legittimo. ho avuto una discussione con un esercente a proposito di una acquisto passato. Da quel momento in avanti questi si rifiuta di vendermi i prodotti del negozio, può farlo?

Il 28 maggio entrerà in vigore il Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati, un corpus unico di norme valevoli in tutta l’UE che sostituisce le 28 diverse leggi sulla protezione dei dati personali sino ad oggi operanti nei singoli paesi membri. La normativa interessa...Read More »


Richiesta copie di documenti alla banca, come e quando.

Lo smarrimento di estratti conto, la posizione di un cointestatario, la necessità di verificare i movimenti bancari del defunto di cui si è divenuti eredi sono tra le esigenze più comuni alla base di quanto previsto all’art. 119, comma 4, testo unico bancario in forza del quale...Read More »


Il subentro degli eredi nel giudizio per ottenere l'indennità di accompagnamento

Mia nonna ha fatto ricorso contro il diniego dell’accompagnamento da parte dell’INPS, purtroppo è deceduta prima  della visita medico legale disposta dal Giudice , cosa possiamo fare noi eredi?

Dal 2012 per fare ricorso contro le valutazioni negative dell’Inps il richiedente deve attivare tramite avvocato la procedura ex...Read More »


Responsabilità sportiva e risarcimento del danno da infortunio

Durante una competizione ciclistica un concorrente mi ha tagliato la strada, sono caduto e rimasto ferito, posso chiedere i danni?

In primis occorre chiedersi se l’incidente sia avvenuto in contesto amatoriale o agonistico. Nel primo caso la responsabilità per danni verrà valutata secondo le regole...Read More »


Locazione turistica breve: come essere in regola

ho un monolocale in zona turistica, come posso metterlo a reddito per brevi periodi in modo vantaggioso ed essere in regola?

La formula è quella della locazione ad uso abitativo per finalità turistiche, o semplicemente locazione...Read More »


Il limite al pignoramento della pensione e dell'accompagnamento

Caro Avvocato, ho subito un pignoramento presso l’Inps per un debito. Sono preoccupato percepisco una piccola pensione di vecchiaia e l’indennità di accompagnamento, quanto possono prendermi?

l’art. 13 del d.l. n. 83/2015 ha introdotto un nuovo comma all’art. 545 c.p.c. prevedendo che “Read More »


Ansia da teleselling: difendersi dal contratto via telefono

Sono stato contattato al cellulare da un operatore di telefonia, temo che mi abbiano registrato e vincolato con un contratto. Posso liberarmi?

Va premesso che per i contratti a distanza (anche via telefono) vale il diritto di recesso entro 14 giorni...Read More »


Ghiaccio in città? la caduta in strada può costare cara.

Inverno, neve e gelo irrompono sulle nostre strade mettendo a rischio la sicurezza della circolazione pedonale e non. Quali conseguenze in caso di sinistro, una caduta in starada, dovuto a scivolosità di una strada non adeguatamente ripulita? La giurisprudenza maggioritaria è rigorosa: il risarcimento è tutt’altro...Read More »


Il calcolo del reddito limite nel gratuito patrocinio

Siamo una famiglia in difficoltà, il nostro reddito supera di poco il limite per accedere al gratuito patrocinio, abbiamo però cinque figli a carico, una mia conoscente con reddito poco inferiore e senza figli vi ha acceduto, a me pare un’ingiustizia.

È ammesso...Read More »


Il concorso dei nonni al mantenimento dei nipoti

Sono disoccupata e separata con due bimbi, il padre, pur obbligato da sentenza, non ci aiuta. Posso pretendere l’aiuto dei nonni paterni per mantenere i miei figli?

A livello orientativo la risposta è positiva. Il mantenimento dei figli minori, nati fuori o dentro al matrimonio,...Read More »


Ticket parcheggio strisce blu, corsa contro la multa.

La scorsa estate in una zona balneare affollata parcheggiavo l’auto sui parcheggi strisce blu a pagamento. Mi recavo al parcometro distante 50 mt circa ed attendevo per pagare il dovuto (c’era la fila!). Arrivato all’auto il vigile aveva già apposto la multa sul parabrezza, gli...Read More »


Il testamento della persona beneficiaria di amministrazione di sostegno

Sono Amministratore di Sostegno (AdS) di mio padre che ha iniziato ad accusare i primi vuoti di memoria da demenza senile. Temo possa farsi irretire con un testamento che danneggi la famiglia, può validamente testare?

La persona in AdS è capace di agire per ogni...Read More »


Sull'uso dello smartphone a scuola

A mio figlio è stato proibito dall’insegnante l’uso di internet con lo smartphone durante la lezione, è possibile che ancora oggi esista un simile divieto?

La situazione è in lenta evoluzione. Il primo provvedimento formale contro l’invasione degli smartphone a scuola è la...Read More »


La locazione non registrata e' nulla?

Caro Avvocato ho scoperto che il proprietario di casa non ha registrato la locazione, mi dicono che il contratto è nullo, cosa comporta? l’art. 1, comma 346, della L. 311/04 (c.d. “finanziaria 2005”) ed il comma 1 dell’art. 13 della Legge 431 del...Read More »


Il “dopo di noi” utilizzando il trust

Siamo anziani, abbiamo un figlio con disabilità cognitiva grave e vorremmo garantirgli il miglior futuro possibile, ha qualche consiglio?

Al di là delle misure legali di protezione previste dal Codice Civile, mi viene in mente il trust, istituto di origine...Read More »


Il sottile confine tra compagna di vita e badante convinvente.

Mio padre è vedovo ed ha una relazione da 4 anni con una donna più giovane che convive e si prende cura di lui e della casa. Ultimamente ci sono contrasti e la compagna minaccia vertenza di lavoro come badante.

Al di...Read More »


Obbligo di preventivo scritto per i professionisti, cosa attendersi.

Tra le novità previste dalla L. 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), in vigore dal 29 agosto si fa notare l’obbligo di preventivo scritto da parte dei professionisti. La norma parla di misura del compenso che deve essere comunicata

Lo scorso anno ho acquistato una casa ristrutturata due anni prima dal venditore. Oggi mi accorgo che il nuovo rivestimento del prospetto in pietre si sta gradualmente staccando. Come posso muovermi? Se si è entro l’anno dalla consegna si attiva la garanzia per vizi...Read More »


Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio: senza avvocato si può.

La revoca dell’amministratore di condominio può essere deliberata in ogni tempo – per qualsiasi motivo – dall’assemblea con la maggioranza di legge oppure nei modi previsti dal regolamento condominiale. In più, se l’amministratore si rende autore di mancanze gestionali gravi, anche ciascun condomino, singolarmente, può adire...Read More »


L'importanza della forma della donazione.

Gentile Avvocato, un caro amico mi ha regalato del denaro facendo semplici bonifici in mio favore per agevolare la mia attività di lavoro in un momento difficile. Ora che è scomparso prematuramente i due figli, non contenti di quanto già ereditato, avanzano pretese su quelle somme....Read More »

Culpa in vigilando: i mille occhi dell'insegnante.

Gentile Avvocato, insegno in una scuola media, un mio alunno nel cambio dell’ora è caduto a terra subendo un trauma cranico, riferendo di essere stato spintonato dal vicino di banco. I genitori hanno minacciato azioni di risarcimento. Io non mi sono accorta del fatto che è...Read More »

Condominio: portare il cane in ascensore.

Gentile Avvocato, ho un cane ed abito in una palazzina al sesto piano con ascensore che sono solita utilizzare con l’animale per comodità. Alcuni condomini mi additano in quanto il regolamento condominiale vieterebbe al cane l’uso dell’ascensore. I divieti condominiali per gli animali non sono illegittimiRead More »

Trasmissione del cognome materno al via definitivo.

Lo scorso dicembre la Corte Costituzionale, con sentenza n.286/2016, ha dichiarato incostituzionale l’esclusività dell’attribuzione ai nuovi nati del cognome paterno. La novità degli ultimi giorni è la circolare dal Ministero dell’Interno 14/06/2017 che contiene concrete istruzioni per i Comuni su come evadere le richieste in tal...Read More »

Il nuovo orientamento della Cassazione sull'assegno divorzile

E’ ancora forte l’eco del nuovo orientamento della Cassazione di cui alla sentenza n. 11504 del 10/05/2017 in tema di assegno divorzile. La pronuncia elimina il parametro del godimento del “tenore di vita matrimoniale” come elemento legittimante la concedibilità dell’assegno.

Avremo dunque un...Read More »


Videosorveglianza privata: come fare da sè

Volevo domandare se è possibile proteggere il mio appartamento con un piccolo impianto di videosorveglianza senza che questo sia per forza condominiale o approvato dal condominio. Vi ringrazio per un chiarimento.

Secondo le indicazioni del Garante al singolo condomino che installa...Read More »


Vacanza rovinata: l'incubo dell'estate

Gentile Avvocato, il villaggio nel quale ho acquistato un soggiorno si è rivelato in condizioni igieniche pessime, mia moglie ha contratto un virus che l’ha costretta a letto per oltre metà del soggiorno e me ad assisterla; un incubo, vorrei indietro il mio denaro.

Read More »


Immissioni: la grigliata inattaccabile dal vicinato

Estate, tempo di grigliate, ma non sempre il vicino le va a fare fuori porta, improvvisandosi nel giardino, o peggio, nel balcone di casa. Innanzi alla grigliata casalinga il confinante, oltre a non essere invitato, deve subire fumo e odori. Quando tutto questo può accadere legittimamente?

Read More »

I controlli da fare quando si tratta l'aquisto di immobili.

Pochi consigli per evitare sorprese durante la trattativa per l’acquisto di immobili.

 Troppo spesso mi sto imbattendo in clienti che debbono porre rimedi rispetto situazioni inaspettate incontrate durante la trattativa per l’acquisto di immobili. Talvolta l’abuso edilizio che viene fuori poco prima del rogito, altre volte l’ipoteca...Read More »

Affidamento condiviso: risarcimento del danno per le mancate visite ai figli

Le pesanti conseguenze sul genitore collocatario del mancato rispetto del regime di visita previsto per l’altro.

Vi chiedo un’opinione:  sono separata  da un anno, il Giudice ha disposto l’affidamento condiviso con la collocazione presso di me dei figli e stabilito un assegno mensile di contributo al loro mantenimento, ed...Read More »


L'assegno divorzile lo paga il datore di lavoro: usare l'art. 8 della Legge 898/1970

Come mettere alle strette il  coniuge omette o ritarda i versamenti dell’assegno .

Salve Avvocato, sono divorziata ormai da due anni con assegno mensile di contributo al mantenimento di mio figlio a carico del mio ex marito. Ricevo l’assegno in ritardo e negli ultimi 6 mesi ha saltato 3...Read More »


Cancellazione per irreperibilità anagrafica, come evitarla.

Quando il Comune può cancellare il cittadino dalla popolazione residente, le conseguenze.

Buongiorno Avvocato, per problemi economici sono stato costretto ad affittare la mia casa di residenza e ad andare ad alloggiare da mia madre nel Comune vicino. Sono ormai 18 mesi che risiedo temporaneamente lì e tra 15...Read More »


Quando far precedere una causa civile dal Sequestro Conservativo 671 c.p.c.

Una cautela anticipata che spesso può risolvere da sè la contesa.

Cerco un consiglio per questa mia situazione: si è aperta la successione di mia madre che ha lasciato eredi senza fare testamento me e mio fratello. Mio fratello, che aveva delega sul solo conto corrente che rappresenta tutti gli...Read More »


Manufatti abbattuti: la ricostruzione per ordine del Giudice va eseguita a norma

Quando una vecchia scala deve essere ricostruita come fosse nuova.

 

Buongiorno, alcuni mesi fa ho rimosso una scala esterna in pietra di oltre cento anni, anche un pò diroccata, di mia proprietà che stava al confine con altro immobile dei vicini. I vicini mi hanno fatto una causa possessoria per farmela...Read More »


Appalto: la clausola sociale e i doveri dell'impresa subentrante

La posizione dei lavoratori nei confronti dell’impresa subentrante all’appaltatrice che risolve l’appalto pbblico prima della scadenza.

 

Buongiorno. Salve sono un metalmeccanico alle dipendenze di un’azienda che  si occupa della manutenzione in uno stabilimento industriale. L’azienda si era aggiudicata una appalto triennale e attualmente si sarebbe accordata con la committente...Read More »


La lunga via verso l'indennità di accompagnamento ex art. 1 legge 18/80

LA LUNGA VIA VERSO L’INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO ex art. 1 legge 18/80

Mi è capitato più di una volta di ascoltare i racconti di conoscenti e clienti a proposito della loro grave situazione di salute con grado di ivalidità riconosciuta al quale veniva negato però il beneficio economico dell’indennità...Read More »


L'uso del bene comune: parcheggiare l'auto sul viale

FINO A DOVE SI ESTENDE LA POSSIBILITÀ DI USARE LA COSA COMUNE, NEL CASO CONCRETO UN VIALE DI ACCESSO ALLE PROPRIETÀ ESCLUSIVE, SENZA COMPRIMERE LA ANALOGA FACOLTÀ DEL VICINO.

 Sono comproprietario di una particella sulla quale insiste il viale di accesso privato...Read More »


Decreto ingiuntivo: L'Iva sulle spese legali

Egregi Avvocati, sono stato colpito da un decreto ingiuntivo notificatomi da parte dell’Avvocato di una Srl. Mi si chiede di pagare l’importo di una fattura che effettivamente è insoluta oltre al rimborso delle spese legali a cui viene aggiunta l’IVA la e la CPA (che ho scoperto essere...Read More »


PICCOLA GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

NON SI DEVE RINUNCIARE ALLA TUTELA DEI  PROPRI DIRITTI SOLO PER PROBLEMI DI CARATTERE ECONOMICO.

Ancora troppo spesso i cittadini con un reddito basso o nullo ignorano la possibilità di difendersi o di tutelare un proprio diritto con il patrocinio a spese dello stato (meglio conosciuto come gratuito patrocinio)...Read More »


Locazione commerciale, la presenza di amianto è un vizio della cosa locata?

Il conduttore a cui venga taciuta la presenza di amianto nell’immobile talvolta viene poi costretto alla chiusura temporanea  della propria attività per permetterne la rimozione da parte del proprietario. I possibili scenari.

Tre anni fa ho preso in locazione un capannone ad uso commerciale ed oggi  il...Read More »


Come comportarsi quando gli altri comproprietari commettono abuso edilizio

E’ sempre consigliabile prendere posizione di fronte alle condotte illecite che gli altri comproprietari di uno stesso immobile si accingano a compiere sotto forma di abusi edilizi per i quali la proprietà è, in linea di principio, sempre responsabile.

Salve, a seguito di successione ereditaria sono comproprietario...Read More »


Successioni: quando applicare la rappresentazione o l'accrescimento?

Un esempio di applicazione delle complesse regole stabilite dal codice civile in materia di successione

Mia cugina è deceduta. non avendo figli ha lasciato con disposizione testamentaria un immobile a me ed ai miei tre fratelli, insomma a noi cugini da parte di padre. Putroppo uno...Read More »


Quando è sconsigliabile separarsi senza Avvocato.

pillorange

Talvolta gli interessi in gioco nella Separazione rendono consigliabile avvalersi dell’Avvocato anche quando vi sarebbero i presupposti per farne a meno.

 

Buongiorno. Il fatto: Sono sposato da 8 anni, e da almeno 1 anno mia moglie ha un altro. Ci siamo di fatto lasciati ma al momento vivo ancora...Read More »


Quando valutare il rimedio dell'azione revocatoria ordinaria.

Affrontare il debitore che si spoglia fraudolentemente dei beni in a danno della recuperabilità del credito.

Salve Avvocato, sono creditore di un tizio in base ad una scrittura privata, il debito è scaduto da diversi mesi e credo di poter chiedere con tranquillità un decreto ingiuntivo. Il fatto è che...Read More »


Condominio: precauzioni per la sospensione dalla fruizione dei servizi comuni divisibili.

pillcielo

Spesso gli Amministratori di Condominio si trovano a dovere in concreto esercitare questo potere che può avere un effetto deterrente, ma che può nel contempo presentare difficoltà oggettive e motivi di opposizione in nome di altri diritti costituzionalmente garantiti.

Gentile Avvocato, sono un amministratore di condomino alle prese con...Read More »


Pensione anticipata: si somma la contemporanea contribuzione Inps ed Enpals?

RICONGIUNZIONE, TOTALIZZAZIONE E CUMULO: COSA E QUANDO.

Non è affatto semplice districarsi tra i vari istituti esistenti ai fini pensionistici utili a ricongiungere o comunque sfruttare i contributi versati a diverse gestioni, in periodi anche coincidenti, durante la carriera lavorativa. Il seguente è un esempio di quesito posto da un cliente...Read More »

E' possibile separarsi o divorziare in Negoziazione Assistita da un solo Avvocato?

L’APPARENTE CONTROSENSO CHE GENERA DUBBI TRA OPERATORI E UTENZA

A seguito di diverse richieste di coniugi di potersi separare o divorziare con la Negoziazione Assistita da un solo Avvocato, occorre chiarire se ciò è possibile sulla base della vigente normativa.

A distanza di alcuni mesi le prime prassi applicative sulla negoziazione assistita,...Read More »


Divorzio Breve: tutte le novità per i separati.

L’attesa è finita: tutti i termini per divorziare con la nuova legge a seconda delle diverse procedure di separazione.

Il tormentone è finito, il 24/04/2015 legislatore ha approvato il testo definitivo del ddl ed ha dunque messo  mano alla legge n. 898/1970, c.d. legge sul divorzio,...Read More »


Recupero del credito: quando la tassa di registro si ritorce contro il creditore.

pillbrown

La valutazione delle concrete possibilità di pagamento da parte del debitore per evitare di doversi accollare la tassa di registro nel procedimento per decreto ingiuntivo.

Mi rivolgo a lei in quanto non riesco a capire una cosa. Ho chiesto ed ottenuto tramite i miei legali un decreto ingiuntivo contro una persona...Read More »


Prescrizione del credito, come interromperla.

nupillverde

Evitare l’estinzione del diritto per decorso del tempo.

 Sono titolare di una piccola azienda e nel corso degli anni alcuni clienti hanno accumulato debiti per  vecchie fatture, soprattutto a causa della crisi. Si tratta di ditte in difficoltà e che difficilmente potrebbero pagarmi senza particolari beni da pignorare.  Vorrei attendere il...Read More »


Il Preventivo dell'Avvocato : obbligo o verità?

UNA RICHIESTA TANTO SEMPLICE QUANTO UTILE DEL CLIENTE , POTREBBE PRESTO DIVENTARE UN DOVERE PER L’AVVOCATO.

Se il ddl 2015 concorrenza passerà con il testo attualmente approvato il preventivo per gli Avvocati diventerà un obbligo nei confronti di ciascun cliente, ma a prescindere da questo credo che nell’italia di...Read More »


Valutare la convenienza del pignoramento di veicoli dopo la L.162/2014.

LE PERPLESSITA’ SULL’INTERVENTO DEL LEGISLATORE IN MATERIA DI PIGNORAMENTO DI BENI MOBILI REGISTRATI.

Uno degli argomenti sul quale è intervenuta la Legge n. 162/2014 di conversione del D.l. n. 132/2014 è la procedura per il pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, un tasto dolente per chiunque – Avvocato o...Read More »


Comunione legale: beni personali per surrogazione.

pillorange

Comunione Legale: L’acquisto di immobile con il denaro del risarcimento dell’Assicurazione.

 

Salve, tre anni fa ho acquistato una seconda casa con il denaro che ho ottenuto dall’Assicurazione come risarcimento per un incidente dove sono rimaso fisimacmente danneggiato. Ero sposato ed in comunione dei beni, oggi mi sto separando da...Read More »


Avviare una Separazione, la prima informazione.

I primi dubbi sul se, sul come e sui costi.

Salve Avvocato, sono indeciso sul da farsi, mia moglie manca da casa ormai da 6 mesi e credo frequenti un’altro. ho tentato inutilmente di riallacciare ma per ora nulla, vorrei comunque tutelarmi,  mio malgrado, magari con una richiesta di separazione...Read More »


Rinegoziare il Canone nella Locazione Commerciale

pillex

Le difficoltà per il locatore imposte dalle disposizioni inderogabili della Legge 392/78

Sono proprietario di un immobile ad uso commerciale, nella specie l’ho affittato ad una ditta che vende abbigliamento al dettaglio. Sono giunto allo scadere del dodicesimo anno e vorrei rinegoziare il canone. Solo che non ho inviato disdetta...Read More »


Rimborso Imposta di registro su acquisti da vendite giudiziarie.

LE ISTANZE DAL PUNTO DI VISTA PRATICO DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 6 DEL 23 GENNAIO 2014.

 

Ormai da oltre un anno è dato acquisito che chi abbia acquistato da vendite giudiziaria un immobile sul quale, prima della sentenza n. 6 del 23 gennaio 2014 della Corte Costituzionale, sia...Read More »

Negoziazione assistita: separazione e divorzio assistito in 5 mosse.

COME SEPARARSI O DIVORZIARE CON LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA SENZA DOVERSI RIVOLGERE AL TRIBUNALE.

Il decreto legge 132/2014 convertito con Legge n. 162/2014, ha introdotto nel nostro ordinamento un nuovo modo per i coniugi di affrontare la separazione ed il divorzio: la negoziazione assistita.
Anche nei casi più complessi è oggi ...Read More »

Il diritto di azione del figlio maggiorenne a fronte di un assegno in sentenza di divorzio.

pillcielo

I dubbi circa la pratica possibilità per il figlio maggiorenne di richiedere la spedizione in forma esecutiva della sentenza resa tra in genitori.


Salve, sono la madre di una figlia ormai maggiorenne che convive ancora con me. Da 10 anni sono divorziata, la sentenza prevede un assegno quale contributo al...Read More »


Locazione abitativa: abusivo aumento del canone di locazione.

pillbrown

Quando il locatore richiede somme diverse e maggiori rispetto al canone pattuito in contratto la legge consente un rimedio.


Salve, sono conduttore di un appartamento uso abitativo, ho un contratto classico ex legge 431/98 stipulato e registrato il nel2007, rinnovato tacitamente nel 2011. Nel 2012 il proprietario ha preteso...Read More »


Lascito all'Esecutore Testamentario: legato o remunerazione?

Dubbi interpretativi dei lasciti in proprio favore quando si è nominati esecutori testamentari.

Sono una studente in scienze matematiche, un anziano amico di famiglia da vecchia data mi ha nominata quale suo esecutore testamentario, e per verità me ne aveva già fatto cenno in vita. Oggi, all’apertura della...Read More »


Contratto d'opera: quando il fotografo si fa sostituire.

nupillverde

L’importanza dell’intuitu personae nei contratti con connotazione artistica della prestazione.

Mi sono sposato di recente ed assieme a mia moglie abbiamo commissionato ad un fotografo professionista abbastanza famoso in paese, il servizio del nostro matrimonio, durante il servizio non ci siamo sentiti trattati con la giusta cura, restavamo comunque...Read More »


Separazione famiglia di fatto e assegnazione casa familiare.

pillorange

Conseguenze dell’assegnazione della casa familiare detenuta di forza di comodato gratuito.

 

Il mio compagno è scomparso, lui aveva una precedente famiglia di fatto con una precedente compagna ed un figlio dal quale si era separato, nel provvedimento del Tribunale ner regolare l’affidamento assegnava l’appartamento (appartenente al padre di lui)...Read More »


Lo scorporo dei buoni fruttiferi postali caduti in sucessione

pillfucsia

I diritti individuali degli eredi in caso di comunione ereditaria avente ad oggetto strumenti finanziari particolari.

Buongiorno, volevo sapere se nel caso di tre sorelle che hanno ereditato dalla madre in parti uguali alcuni buoni fruttiferi postali come si può procedere alla divisione? Io e un’altra sorella siamo favorevoli ad...Read More »


Pignorare lo stipendio di un insegnante o bidello moroso.

pillcielo

Ho un cliente che deve recuprare un credito da un operatore Ata presso una scuola statale, quello che una volta si chiamava bidello, tuttavia non riesco a capire, essendo arrivato il momento di fare un pignoramento presso terzi, quale soggetto particolare eroga lo stipendio….

Alla data della mia risposta...Read More »


Caparra confirmatoria, come trattenerla legittimamente, istruzioni per l'uso.

pillbrown

Come comportarsi in concreto quando si verifica l’inadempimento.


Ho sottoscritto un preliminare di cessione di ramo d’azienda dove io sono il promittente venditore. La controparte mi ha versato €10.000,00 a titlo di caparra confirmatoria al momento della firma, come da accordi, ma al momento di arrivare al...Read More »


Arriva il decreto ingiuntivo, posso fare rinuncia all'eredità?

nupillverde

Talvolta il ritardo nel decidere se rinunciare o meno all’eredità comporta conseguenze a cui bisogna dare una risposta pronta.

Mio padre è deceduto 6 anni fa lasciando un immobile. In questo immobile vi abita mia sorella, la quale un anno dopo il decesso presentava denuncia di successione legittima. Nel frattempo mia...Read More »


Separata e tornata in Brasile, è valido il divorzio per procura?

pillorange

Buongiorno, sono brasiliana, con cittadinanza italiana acquisita per matrimonio. Il legame con mio marito è terminato tre anni fa ed abbiamo ottenuto la separazione consensuale. Ora sono tornata in Brasile, mentre il mio ex è rimasto in Italia, e vorrei avviare un divorzio congiunto ma vorrei evitare di tornare di...Read More »


Rapporto tra addebito della separazione e risarcimento del danno

pillfucsia

Salve Avvocati, sono ormai a ferri corti con mio marito, ho scoperto ormai due anni fa che ha intrattenuto diverse relazioni con altre donne conosciute su Facebook e altri social per incontri. Da quel momento il modo mi è crollato addosso e non sono più la stessa. Non ho avuto...Read More »


Breve guida - vademecum sulla Consulenza Legale Online

Cos’è, perché può essere utile. Pro e contro della nuova frontiera della Consulenza Legale.

Dopo alcuni anni di esperienza nel campo della Consulenza Legale Online vorrei in questa pagina – senza alcuna pretesa scientifica ma alla luce della pratica lettura e risposta a centinaia di quesiti –...Read More »


Incidente con fauna selvatica: chi risarcisce il danno?

Il rigore probatorio nelle cause per risarcimento del danno da illecito aquiliano ex 2043 c.c. nei confronti degli enti gestori.


Stavo percorrendo in moto, in una gita domenicale in compagnia di un amico, una strada collinare quando ad un certo punto un capriolo ha invaso la carreggiata e mi...Read More »


Licenziamento per scarso rendimento: onere della prova.

pillex

Lavoro per un piccolo corriere locale di trasporti. Il titolare mi ha assegnato una zona molto ampia precdentemente coperta da due autisti. Sono in difficoltà nel portare a termine le consegne nei tempi previsti e spesso si verificano ritardi che io attribuisco al fatto di essere solo per una...Read More »


Acquisto di immobile non abitabile: con chi me la prendo?

pillcielo

Due anni fa ho acquistato un immobile. Ora per motivi di famiglia vorrei venderlo per andare ad abitare in un altro comune. Avrei trovato un acquirente molto interessato ma durante la prime fasi della trattativa ho scoperto con mio enorme disappunto che l’immobile di cui sopra in cui ho...Read More »


Accertamento qualità di figlio naturale e successioni già aperte dopo la L. 219/2012;


Due anni fa e’ deceduta una cugina di mia madre che ha lasciato, senza testamento, un’ingente somma in eredita’. Le mie sorelle naturali mi hanno escesclusa dall’asse ereditario poiche’ mia madre, che purtroppo è deceduta anzitempo, al momento della mia nascita, oltre 60 anni fa, non ha potuto riconoscermi...Read More »


Legge Tognoli: Problemi geologici e parcheggi insufficienti nel sottosuolo condominiale

Vivo in una palazzina familiare con 4 appartamenti, di cui due sono di mia proprietà; qualche tempo fa sono stati effettuati dei lavori, nello specifico abbiamo scavato sotto la palazzina per ricavare un garage, l’intenzione era di tirar fuori 3/4 posti auto; ma dopo lo scavo, per alcuni problemi...Read More »


Recesso del socio della s.n.c.: clausole di esonero responsabilità.

Salve, vi pongo questo quesito sperando di poter dissipare qualche dubbio.
Nell’ambito di un accordo transattivo (recesso del socio da una snc) ho rilevato questo punto che mi suscita qualche timore.
Io sono il socio “A” con poteri di amministrazione ordinaria + amministrazione straordinaria congiunta, dall’altra parte abbiamo un socio...Read More »


Condominio: Revisione tabelle millesimali errate.

Salve, in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria, avendo scoperto che le tabelle millesimali sono errate a mio sfavore, trascorsi i 30 gg, dalla delibera condominiale in cui si decideva la ripartizione in base alla tabella millesimale vigente, ho chiesto al condominio di rivedere le tabelle millesimali per poi...Read More »


Trasferimento immobile locato: esiste una prelazione del conduttore?

pillex

Salve, sono in locazione da quasi venti anni in un appartamento. Due mesi fa fa è mancata il proprietario dell’immobile e non avendo avuto contatti con i figli eredi legittimi continuo a pagare l’affitto alla moglie cointestataria. Pochi giorni fa sono stato contattato dalla medesima proprietaria la quale mi...Read More »


Problemi con la banca: rivolgiti all'Arbitro Bancario Finanziario

Salve, tempo fa ho aperto un conto corrente on line con una nota banca di cui non faccio il nome. Alcuni giorni fa ho versato un assegno bancario, inspiegabilmente la banca lo ha accettato, per poi, a mia insaputa, stornare l’importo senza contattarmi. Ho chiamato il servizio clienti e...Read More »


Tutela possessoria, l'azione di reintegrazione della servitù di passaggio.


Sono proprietario di una casa in campagna originariamente costituente un unico immobile con quello confinante. La uso come casa vacanze dunque ci vado sporadicamente o la affitto a chi vuole passare un po’ di tempo a contatto con la natura. La casa ha un terrazzino al primo...Read More »


Successione buoni postali fruttiferi e conti correnti, i diritti dell'erede

pillbrown


Buongiorno, siamo 5 figli eredi di nostro padre. I 2 eredi conviventi hanno trovato buoni postali scaduti non in prescrizione da incassare; ci è stato comunicato il ritrovamento ma sull’importo sono stati vaghi. Mi chiedo se, per quanto riguarda la successione buoni postali fruttiferi c’e la possibilità di sapere...Read More »


Posso provare per testimoni la consegna di una somma di denaro a fronte di un appalto?

nupillverde

Ho pagato in anticipo un imprenditore edile per l’esecuzione di lavori di ristrutturazione di una mansarda.L’imprenditore non sta eseguendo i lavori concordati. Il pagamento e’ stato eseguito in parte tramite bonifici e in parte tramite contanti. Posso pretendere l’esecuzione dei lavori? Il pagamento in contanti non è’ dimostrabile. Read More »


Le incompatibilità del mediatore agente immobiliare

Sono stato iscritto all’albo dei geometri sino al 31-12 dello scorso anno. Avendo i requisiti ho deciso quest’anno di iscrivermi al Registro delle imprese per svolgere l’attività di agente immobiliare. Seppure secondo la mia interpretazione di Legge non sarei stato obbligato alla Cancellazione dall’Albo dei Geometri, ma solo a rispettare...Read More »


Congedo parentale frazionato la domenica.

Buongiorno sono una lavoratrice madre di un
minore di 13 mesi con contratto full time 3 livello ccnl del
commercio,ho fatto domanda per astenermi dal lavoro domenicale,la mia domanda inizialmente accetata,ora rifiutata con obbligo di
presenziare tutte le domeniche in quanto. Possono farlo? Posso fargli causa?

Posso dire che di...Read More »


Locazione: cambio di proprietà dell'immobile e subentro del nuovo locatore


Salve, avrei bisogno di una informazione. Vivo in un appartamento in affitto, premetto che il mio contratto di locazione scarà nel 2016, ma il mio proprietario di casa ha deciso di vendere l’appartamento, anzi ha già trovato un possibile acquirente , senza aspettare la scadenza del naturale del contratto...Read More »


La garanzia per vizi e difetti nel contratto di appalto

Circa 17 mesi fà mi è stato commissionato di eseguire un massetto di calcestruzzo spessore 10 cm. come base per una pista di pattinaggio ,ora dopo i mesi sopra scritti il committente mi vuole citare in giudizio perchè la base non è in piano,quindi da una parte c’è più acqua...Read More »


Quando la badante lascia e fa la causa per le differenze retributive


Salve gentile Avvocato, mio padre ha da poco ricevuto la notifica del Tribunale per una presunta morosità di oltre 6000 euro relativo agli importi che dovrebbe versare alla badante che era stata regolarizzata dopo qualche mese di lavoro, e che se ne è andata spontaneamente a marzo, ma che...Read More »


LA PRATICA DELL'IPNOSI TERAPEUTICA DA PARTE DI SOGGETTI SENZA ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI SANITARIE.


In argomento nel ns paese ci troviamo di fronte ad un vero e proprio limbo normativo. Invero la figura dell’ipnoterapeuta:
-non è regolamentata direttamente con disposizioni normative ma se ne ricava normalmente una disciplina di risulta da norme del codice penale che vietano talune condotte incriminandole;
-nella...Read More »


Affitto in nero e successione nel contratto di locazione

pilarancio2


Ho un contratto di affitto 4+4 regolarmente registrato anche se non per lintero, il locatore infatti ha preteso 100 euro in piu in nero extra contratto.
Fino qualche mese fa pagavo il canone in contanti ritirando ogni mese la quietanza di pagamento che riportava la...Read More »


Figli naturali non riconosciuti: violazione dell'obbligo di mantenimento e risarcimento del danno patito.

pilrossa2


Buongiorno,Ho appreso questa mattina leggendo un quotidiano che L’aula della Camera ha approvato la proposta di legge sui diritti dei figli naturali. Io ho 32 anni al tempo in cui sono nato i miei genitori erano minorenni. Dopo un anno dalla mia nascita mia madre si sposò e mi...Read More »


Pagamento al Creditore Apparente la tutela dell'art. 1189 c.c.


Vorrei se possibile avere un chiarimento. tempo fa portai il mio cavallo all’ippodromo vicino casa mia, e lo affidai ad un allenatore affinchè lo domasse. Pagai il box in anticipo e emisero fattura. dopo qualche mese lo affidai al medesimo allenatore affinchè lo addestrasse per introdurlo alle corse pagai...Read More »


Locazione: i passi liberare l'appartamento dal conduttore moroso cronico


Buongiorno, le espongo il mio problema sono proprietaria di un appartamento e da 5 mesi il mio conduttore moroso non mi paga piu’ l’affitto perche’ non ha un lavoro. Ha un contratto che scade definitivamente a giugno del prossimo anno. Premetto che io con la mia...Read More »


A volte ritornano: la Mediazione Civile dopo la conversione del "decreto del fare".


Saluto personalmente con soddisfazione – non tanto la reintroduzione dell’istituto per la quale sostengo l’impreparazione psicologica di fondo dei cittadini – quanto l’applicazione di correttivi importanti apportati alla Mediazione Civile dal cd. “decreto del fare” Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 , convertito con...Read More »


Locazione: il proprietario può pretendere un mazzo di chiavi di casa?


Desideravo saperne di più sull’esistnzadiritto o meno da parte del proprietario di conservare una copia delle chiavi dell’appartamento che ha affittato. Ho ho preso in affitto un appartamento sito in una palazzina dove abita anche la proprietaria. La stessa mi ha fatto una richiesta che...Read More »


Vizi occulti nella compravendita - possibili difese


Caro Avvocato l’altro ieri ho fatto il passaggio di proprieta di un camper che ho inteso acquistare per € 8000,00. Il proprietario mi aveva detto che i pochi difetti del mezzo erano a vista e che vi sarebbero stati unicamente da eliminare qualche ammaccatura dalla carrozzeria....Read More »


Rinuncia ad eredità e pensione di reversibilità


Vorrei sapere se rinunciare all’eredità di mia moglie comporterebbe la perdita del diritto alla sua pensione di reversibilità. Ho sentito dire che la reversibilità o il pagamento di arretrati non riscossi della pensione di accompagnamento non c’entrano nulla con l’eredità, posso quindi avvantaggiarmene malgrado...Read More »


Genitori e Social Networks : la responsabilità per gli illeciti su Facebook (o altri social) commessi da minori.


Riporto questo interessante stralcio di sentenza emessa dal Tribunale Civile di Teramo nel gennaio 2012 (omettendo parti essenzialmente di dialettica processuale), in occasione della richiesta di risarcimento – anche del danno morale – avanzata da un genitore nei confronti dei genitori di altro minore, per avere...Read More »


Licenziamento Ingiurioso : lavoratore risarcito anche se il licenziamento disciplinare è legittimo.

Sono certamente poco frequenti nella pratica forense di oggi le condanne del datore di lavoro per i casi di cosiddetto licenziamento ingiurioso. Ho deciso quindi di riportare in questo post la recentissima esperienza del mio studio legale sul tema, affrontato in occasione di una causa di lavoro...Read More »


Pubblicare un libro: la forma del contratto di edizione

Gentili Avvocati, ho da qualche tempo fatto pubblicare, tramite una casa editrice della mia zona, un libro da me scritto. Tuttavia, a parte un breve scambio di lettere, anche via mail, non mi hanno fatto firmare alcun contratto di edizione, limitandosi la società interpellata a richiedermi del denaro per...Read More »


Art. 1123 Codice Civile: ripartizione spese per la riparazione della facciata Condominiale

Gentili Avvocati, abito in un condominio che è composto da due fabbricati distinti uniti tra loro da terrazzi esterni contigui. Tutti e due gli edifici sono rivestiti quasi integralmente una copertura in plastica e, solo in parte, da piastrelle in pietra in corrispondenza dei muri su cui affacciano le...Read More »


Comunione Legale azienda: se gestita da uno dei coniugi, i debiti intaccano i beni personali?

Mio marito , con il quale sono in comunione dei beni, due anni dopo il matrimonio ha aperto una azienda propria, gestita unicamente da lui stesso. Oggi, dopo circa dieci anni, l’azienda è andata male ed arrivano diverse cartelle esattoriali per debiti Irpef, Iva cc, per diverse migliaia di Euro....Read More »


Contratti di collaborazione a progetto: novità dopo la riforma del lavoro 2012 - tratto da Tasse-fisco.com

Mi sono imbattuto di recente in casi di pretesa dissimulazione di rapporti di lavoro subordinati dietro contratti di collaborazione a progetto. Il confine tra i due contratti può divenire sottile a seconda della caratteristiche impresse al progetto, ma talvolta la totale mancanza di effettività del requisito della autonomia (anche se...Read More »


Separazione senza Avvocato in 10 mosse: il Vademecum


Nonostante la grande quantità di informazioni che oggigiorno vengono quotidianamente veicolate da internet, non tutti sanno che il nostro ordinamento prevede la possibilità di separarsi consensualmente senza Avvocato. La separazione senza avvocato è dunque una vera e propria realtà, generata dalla pratica disapplicazione – da parte...Read More »


Pali e cavi telefonici: chi paga lo spostamento?

Ho il seguente problema, ho comprato un terreno all’asta e successivamente ho deciso di costruirvi la mia casa. Tuttavia vi ho trovato, già esistenti, 4 pali della telefonia con relativo cavo il quale attraversava trasversalmente il fondo. Premetto che non c’è una sola utenza che faccia capo a me o...Read More »


Mutuo rifiutato : l'ostacolo delle SIC chiedendo un mutuo a più banche.

Gentili Avvocati, ho avviato l’istruttoria con una banca per il mutuo prima casa, mi avrebbero concesso il finanziamento ma, al momento di trattare il tasso mi sono accorto che era fuori mercato rispetto ad altre realtà ed ho rinunciato a concludere il contratto, perdendoci le spese di istruttoria. La settimana...Read More »


Accettazione tacita di eredità: dubbi ricorrenti nella pratica

[slogan]

Una Consulenza Legale d’Avvocato su questo o altri argomenti?la pre-consulenza**su Skype è gratuita**:

compila il form a destra e scegli il servizio legale [/slogan]
Ho ereditato una fabbricato con le mie tre sorelle, dopo avere fatto la denuncia di successione, per 4 anni ho pagato ICI ma non ho mai...Read More »


Il Formalismo nella Locazione ad uso Transitorio: la specificazione delle esigenze di transitorietà.

[slogan]

Una Consulenza Legale d’Avvocato su questo o altri argomenti?la pre-consulenza**su Skype è gratuita**:

compila il form a destra e scegli il servizio legale [/slogan]
Ho firmato un contratto di locazione ad uso transitorio e temporaneo della durata di un anno, per un appartamento arredato, in quanto mi sono separata...Read More »


Quando un Amministratore non convoca l'Assemblea condominiale

Sono un condomino e sono al quanto perplesso perchè il mio attuale amministratore del condominio non intende convocare l’assemblea ordinaria per approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo scduto dal 30 giugno 2012. Nonostante diversi solleciti a tutt’oggi non ha convocato l’assemblea suddetta. Siccome i comdomini sono, per la maggior...Read More »


disdetta Sky, DTV e Telefonia: modulo per Decreto Bersani e dubbi irrisolti.

Buongiorno Avvocati, è terminata da poco la promozione fattami da Sky con il canone dimezzato per sei mesi, ho inviato la disdetta sky secondo il decreto Bersani ormai quattro mesi fa il 15 di maggio, non avendo intenzione di pagare il canone pieno per la restante parte dell’anno contrattuale. La...Read More »


Le quote di legittima da rispettare in caso di Successione con Testamento.

Ho due sorelle, che giorni fa subito dopo la morte di mia mamma ( preciso che mio padre è già deceduto anni fa dunque siamo tutti già proprietari in quota di legittima per quella passata successione) hanno dato mandato ad un’agenzia immobiliare di vendere la casa. Ho saputo che mia...Read More »


Case Popolari: quando il convivente, titolare della convenzione se ne va.

Gentili Avvocati, vivo a Torino in una casa di edilizia residenziale pubblica, in pratica nelle case popolari, la cui convenzione è intestata al mio compagno. Circa 7 mesi fa il mio compagno, che abitava qui già tre anni or sono, se ne è andato, risolvendo la convenzione con l’ATC,...Read More »


Locazione: tra spese condominiali e manutenzione straordinaria

Gentili Avvocati di Lexconsulenza.it con la presente vi espongo quanto segue: sono in affitto da due anni e mezzo con locazione libera, Il mio proprietario di casa, che possiede tutto lo stabile, mi sottopone solo ora, dopo oltre un anno e mezzo, i conti delle spese condominiali. Innanzitutto ci sono...Read More »


Estensione della Servitù di Passaggio: l'importanza del titolo costitutivo

Volevo esporvi la mia situazione, possiedo una casa ormai da venticinque anni, per arrivare al cancello di casa è necessario percorrere una strada, di proprietà dei miei vicini (in realtà la metà dx della strada è di proprietà dei vicini che abitano l’immobile posto in adiacenza di quel ciglio di...Read More »


Abuso Edilizio e Locazione commerciale, quale soluzione?

Buongiorno avrei il seguente problema, ho un negozio di abbigliamento e conduco in locazione un immobile con contratto di locazione commerciale ormai da quattro anni. Ho scoperto da poco che il proprietario dei locali ha realizzato parte della metratura degli stessi in modo abusivo, dunque la superficie che occupo in...Read More »


Eredità e Trust: si può tutelare per testamento l'incapace naturale?

Buongiorno, ho un figlio di ventisette anni un pò scapestrato e con qualche problema di personalità e credo un lievissimo ritardo, tuttavia non certificato o comunque non inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno. Avanzando gli anni, comincio a temere per il suo futuro e vorrei tutelarmi con un testamento...Read More »


Legge 238/2010 e Circolare 04 maggio 2012 il Rientro dei Cervelli

Buongiorno, ho un problema di iterpretazione a proposito della legge del 30 Dicembre 2010, n. 238 – incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, e della successiva circolare interpretativa recentemente rilasciata dall’agenzia delle entrate(Circolare 14/E del 4 Maggio 2012). 1) Al comma 4 dell’articolo 3 della legge,...Read More »


IMU + Comodato: l'abitazione è secondaria con aliquota 0,76%

Salve, Se fisso residenza fiscale in Germania e non vendo la casa che ho acquistato un anno e mezzo fa in italia, lasciandolo in comodato a mia figlia, l’immobile verrebbe considerato ancora “prima casa” con relative agevolazioni? mi conviene fare il comodato con mia figlia?

Ecco una questione che, anche...Read More »


Impresa stagionale? paghi l'Inps per tutto l'anno.

Salve, ho un’impresa nella riviera romagnola, in pratica gestisco uno stabilimento balneare che lavora naturalmente solo nel periodo estivo per quattro mesi l’anno, e nel resto dei messi invernali non ho altra occupazione. L’INPS mi chiede di pagare i contributi per tutto l’anno contestandomi che a suo...Read More »


Agevolazione prima casa: ampliare l'abitazione con immobile confinante

Buon giorno io dovrei comprare una casa che confina con la mia perche’ avrei intenzione di unire le due case farla diventare un’unica abitazione,volevo sapere se era possibile acquistare con l’agevolazione prima casa anche il secondo immobile e non trovo una risposta….

grazie per avere posto una domanda interessante. Ti...Read More »


Pagare o farsi il processo quando si viene denunciati ingiustamente?

Buongiorno
Ho licenziato per motivi di mancanza di lavoro un dipendente abbiamo fatto una causa conclusa con un accordo transattivo sul dovuto.
A distanza di 8 mesi mi arriva una denuncia penale dal medesimo dipendente dove dice che l’ho insultato e che gli avrei danneggiato l’automobile. L’avvocato che ha curato...Read More »


"Divorzio dei poveri": anche sulla base di una differenza minima tra il reddito dei coniugi il Giudice può accordare l’assegno divorzile

La Corte di Cassazione, sez. I Civile, con sentenza n. 5646/12 depositata il 10 aprile 2012 ha affrontato il problema delle opposte richieste di due coniugi in tema di assegno di divorzio. La fattispecie concreta vedeva i litiganti godere di reddito particolarmebnte basso, contraddire sul diritto a fissare un...Read More »


Divorzio:Il diritto del coniuge alla quota di liquidazione TFR dell'ex insieme all'assegno divorzile.

Una recente sentenza della Suprema Corte è tornata sul tema del diritto del coniuge divorziato ad un quota del TFR se beneficiario o richiedente con successo dell’assegno divorzile. Se il coniuge non ha ancora maturato, ovvero è in procinto di maturare il diritto alla “liquidazione” è dunque consigliabile svolgere la...Read More »


DivorzioIl diritto del coniuge alla quota di liquidazione TFR dell'ex insieme all'assegno divorzile

Una recente sentenza della Suprema Corte è tornata sul tema del diritto del coniuge divorziato ad un quota del TFR se beneficiario o richiedente con successo dell’assegno divorzile. Se il coniuge non ha ancora maturato, ovvero è in procinto di maturare il diritto alla “liquidazione” è dunque consigliabile svolgere la...Read More »


Italia, ci si distingue sempre: la consultazione delle banche dati sulla registrazione dei marchi e brevetti.

E’ proprio vero, siamo un piccolo stato ma sempre alla ribalta delle cronache! smanettando in rete per la ricerca di anteriorità di un marchio (già fatta altre decine di volte gratis nelle banche dati PATLIB) mi imbatto nel nuovo servizio Telemaco delle Camere di Commercio A PAGAMENTO, curiosando ancora...Read More »


Assicurazioni: risarcimento e restituzione della classe se la compagnia non comunica preventivamente il declassamento

Di seguito una pronuncia del Giudice di Pace di Napoli del 23/03/2012 che sanziona una compagnia assicuratrice per avere, a seguito di sinistro, illegittimamente declassato un assicurato senza averlo previamente e formalmente avvertito, nel caso di specie l’assicurazione nemmeno forniva prova della positiva indiduazione della responsabilità dell’assicurato essendosi limitata...Read More »


Condominio: liberarsi, con equo indennizzo, di un contratto di manutenzione pluriennale utilizzando la normativa del consumo.

Il tema annoso della natura giuridica del condominio e di pratica assenza di disciplina positiva sulla definizione rende ogni volta interessante osservare le pronunce dei giudici nelle cause dove il condominio stesso è parte. Ancora oggi si è di fatto sospesi tra la concezione giurisprudenziale di...Read More »


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*