Ansia da teleselling: difendersi dal contratto via telefono

difendersi dal contratto registrato

Sono stato contattato al cellulare da un operatore di telefonia, temo che mi abbiano registrato e vincolato con un contratto. Posso liberarmi?

Va premesso che per i contratti a distanza (anche via telefono) vale il diritto di recesso entro 14 giorni dalla stipula. La conclusione del contratto via telefono è articolata in due momenti. Nel primo, ascoltata la proposta (inclusiva di tutte le info precontrattuali e sul recesso – art. 49 Codice del Consumo), si manifesta la volontà di concludere il contratto. Questa prima fase non comporta, di regola, la stipula. Secondo l’art 51 c.6 Cdc si è vincolati “solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto”(o in forma elettronica). Questa seconda fase scritta di conferma perfeziona il contratto. Se dunque dopo la telefonata non ricevete la proposta dettagliata per iscritto e questa non viene, allo stesso modo, da voi accettata, non si ha contratto! Tuttavia il comma 6 termina con un’alternativa:“Dette conferme possono essere effettuate, se il consumatore acconsente, anche su un supporto durevole” Supporto durevole –a certe condizioni– è stata ritenuta anche la registrazione vocale telefonica, modalità prediletta dagli operatori di teleselling. Il venditore corretto, nell’ultima parte della telefonata dopo aver illustrato la proposta, registra la vostra conferma (ma nella prima parte della telefonata deve avervi chiesto anche il consenso a confermare l’accettazione dell’offerta mediante registrazione della telefonata, facendovi rinunciare alla forma scritta più garantista). E inoltre essenziale venire informati sulle modalità di accesso gratuito alla registrazione per un tempo adeguato all’eventuale esercizio dei diritti connessi al contratto. Se uno dei tasselli di cui sopra manca, il contratto è viziato dunque non vincola. Non rinunciando mai alla conferma scritta del contratto avrete tutto il tempo per riflettere.

 

Avv. Andrea Fucci
About Avv. Andrea Fucci 129 Articles
Nato a Carmagnola (TO) il 08/01/1973, Avvocato Civilista iscritto presso l’Ordine di Pinerolo (TO); AREE TEMATICHE DI COMPETENZA: commercio elettronico, condominio, contratti in genere,diritti del consumatore, diritti reali, diritto agrario, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto della proprietà immobiliare, diritto di famiglia, fallimento, infortunistica stradale, locazione/sfratti, marchi/brevetti, successioni ereditarie; Fondatore e responsabile del sito www.lexconsulenza.it; dr.fucci@gmail.com ;

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*