QUANDO LA CASA VIENE IPOTECATA SENZA AVVISO.

Ho messo in vendita un box auto per recuperare liquidità. Inaspettatamente, al momento del compromesso, ho scoperto che era gravato da due anni da un’ipoteca giudiziale. Non dovrei essere avvisato quando il mio immobile viene ipotecato da un creditore?

La verità sta nel mezzo. Il diritto di essere avvisati prima di un’iscrizione di ipoteca esiste, in particolare, seguito del decreto legge 69/2013 (c.d. “Decreto del fare”) ma è previsto solo in tema di ipoteca esattoriale, misura che può essere adottata dall’Agente della riscossione a seguito del mancato pagamento delle somme intimate con la cartella di pagamento o comunque con un accertamento esecutivo. Agenzia delle Entrate può iscrivere ipoteca solo per debiti nel complesso superiori a 20.000,00 euro. Infatti, prima di procedere con l’ipoteca, al debitore deve essere notificata una comunicazione preventiva che preannuncia l’intenzione del riscossore di avvalersi dello strumento in esame, a meno di pagamento nei successivi trenta giorni. La comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria diventa in tal caso requisito di legittimità della stessa e l’omissione rende impugnabile l’iscrizione ipotecaria illegittima, e costituisce atto impugnabile in Commissione tributaria. Nessuna novità invece è mai intervenuta sull’ipoteca iscritta dal creditore privato, persona fisica o società, che si voglia avvantaggiare di una sentenza di condanna o di un decreto ingiuntivo (titoli che non sarà tenuto neppure a notificare preventivamente) per iscrivere ipoteca a carico del suo debitore. In questi casi non è dovuto alcun avviso e, quindi, facilmente si può verificare la fattispecie in commento. In definitiva, quando si ha qualche debitore addosso, prima di fare operazioni sugli immobili o ricorrere al credito, è buona norma accertarsi, tramite un’ispezione ipotecaria, che i nostri immobili siano liberi da trascrizioni di sorta, anche perché solitamente preannuncia un pignoramento.

Avv. Andrea Fucci
About Avv. Andrea Fucci 144 Articles
Nato a Carmagnola (TO) il 08/01/1973, Avvocato Civilista iscritto presso l’Ordine di Pinerolo (TO); AREE TEMATICHE DI COMPETENZA: commercio elettronico, condominio, contratti in genere,diritti del consumatore, diritti reali, diritto agrario, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto della proprietà immobiliare, diritto di famiglia, fallimento, infortunistica stradale, locazione/sfratti, marchi/brevetti, successioni ereditarie; Fondatore e responsabile del sito www.lexconsulenza.it; dr.fucci@gmail.com ;

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*