UN APPELLO

Una cliente dello studio legale  ha segnalato la sua delicata situazione chiedendomi di dare voce al suo appello tramite questo blog.

Si tratta di una madre che nel 1984 ha messo al modo una bambina all’ospedale S. Anna di Torino. Era il 1 febbraio di trentacinque anni fa. Per una grave situazione famigliare ed ambientale del tutto incolpevole, questa madre biologica è stata indotta a rinunciare alla propria figlia chiedendo di non essere nominata nell’atto di nascita, di fatto lasciando libera la strada al procedimento di adozione. L’adozione avveniva ad opera di una famiglia torinese nello stesso anno allorquando la minore era affidata provvisoriamente alla casa famiglia Casa Nostra Opera Sociale di Corso Casale.

Quella madre oggi non ha e non può vantare alcuna pretesa nei confronti dell’essere allora messo al mondo, ma solo il desiderio di accertarsi che quella bambina, oggi donna e forse a sua volta madre, stia bene e possa, se il desiderio è reciproco, conoscere quella storia e le sue radici.

Per una madre in cerca di un figlio dato in adozione in queste tristi circostanze la legge non offre alcuna possibilità di rintracciare la persona, a parte quello di depositare un’istanza di revoca della dichiarazione di non voler essere nominata nell’atto di nascita, e tanto è stato fatto il 26 luglio 2018 presso il Tribunale dei Minorenni di Torino. Tuttavia deve essere il figlio a richiedere di conoscere le proprie origini presso detta Autorità e non il contrario, in mancanza la revoca della dichiarazione di anonimato del genitore biologico rimarrà chiusa negli archivi del Tribunale per sempre.

Se sei nata il  01/02/1984 e riconosci in questa storia il tuo profilo o quello di una persona che conosci, se vuoi darti o dare la possibilità di conoscere quella storia e quelle origini sappi che qualcuno ti sta cercando. Puoi rivolgerti tu stessa ai contatti dello studio legale, avremo il massimo riserbo nel trattare la vicenda e capiremo insieme se sei esattamente la persona che cerchiamo (perché c’è anche la possibilità che tu non lo sia) ed in ogni caso deciderai se e in quale modalità incontrare in modo riservato la nostra cliente. Se invece non vuoi un contatto diretto puoi semplicemente interpellare il Tribunale per i Minorenni di Torino rivolgendo istanza per conoscere le tue origini indicando quanti più particolari possibili sulla tua nascita. Grazie.

Avv. Andrea Fucci
About Avv. Andrea Fucci 144 Articles
Nato a Carmagnola (TO) il 08/01/1973, Avvocato Civilista iscritto presso l’Ordine di Pinerolo (TO); AREE TEMATICHE DI COMPETENZA: commercio elettronico, condominio, contratti in genere,diritti del consumatore, diritti reali, diritto agrario, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto della proprietà immobiliare, diritto di famiglia, fallimento, infortunistica stradale, locazione/sfratti, marchi/brevetti, successioni ereditarie; Fondatore e responsabile del sito www.lexconsulenza.it; dr.fucci@gmail.com ;

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*